Marco Catelani – La mano enologica (Toscana) in Azerbajan
Lui è Marco Catelani, insieme a Andrea Uliva, compagni di studi in enologia presso la facoltà di Firenze, formano il duo di enologi che hanno preso le redini dell’enologia con mano italiana in Azerbajan.
Marco prima di tutto, da bravo toscano, mi fa notare che il tannino gli scorre nel sangue, il suo racconto enologico si svolge in mezzo alle vigne nel cuore di questa bella nazione dove le radici della viticoltura affondano nella storia.
L’incontro e la collaborazione con Penah Abdullayev, agronomo azero, sono stati di fondamentale importanza, non solo per il supporto in questa bella terra di Azerbajan, ma anche per il controllo in tutte le fasi di produzione. Dalla potatura in vigna, fino alla vinificazione, le sue attente analisi sui piani di lavoro hanno creato il successo del duo enologico in terra Azera.
Le uve autoctone Bayanshire e Madrasa fanno da contorno a Saperavi e Cabernet Sauvignon, Rkatsiteli e White Shani in un turbinio di vitigni vecchio stile sovietico e nuova agricoltura moderna.
Le mani e le menti di Marco e Andrea ribaltano i vecchi concetti azeri, partono dal territorio, dalla zonizzazione, dallo studio ed orientamento della vigna, attraverso nuovi impianti e recupero dei vecchi per ottenere uve di grande qualità per la vinificazione.
Il trio affronta un territorio dalle caratteristiche uniche, vitigni in quota, siamo sugli 800 mt S.l.m., estati torride e inverni nevosi, ricerca di porta innesti migliori e innovazione tecnologica dalla coltivazione in vigna alla vinificazione.
Un bel campo di “gioco” per i tre, che vogliono offrire vini bianchi freschi e leggeri dalla grande bevibilità, e rossi di grande struttura senza tralasciare quella nota “tannica” tipica di nuance Toscane.
Grandi progetti si vedono all’orizzonte, sicuro che l’area caucasica offre quelle note “frizzanti”, per usare un termine enologico, che permetterà di realizzare capolavori. Noi saremo pronti a degustarli ed amarli, e seguire le tante novità che questi bravi enologi ci proporranno…
Il Vino Chiama… Noi Ci Saremo