Cesanese del Piglio Superiore – Luca Sbardella – 2021 – 96 points ZWC
Castrum Pileum nome da cui, la leggenda narra, deriva il nome della città di Piglio, si riferisce al pileum, l’elmo indossato dai condottieri dell’antica Roma.
Siamo alle pendici del Monte Scalambra, che si protende verso la valle del Sacco nel Lazio sud-orientale, il territorio del Piglio, patria del Cesanese del Piglio. Questo vitigno vigoroso, unico, eccezionale, è caratteristico di questa terra benedetta.
Immergersi nel Cesanese del Piglio Superiore di Luca Sbardella, ci fa apprezzare appieno le caratteristiche di questo vitigno in tutta la sua ricchezza.
I grappoli compatti dagli acini con buccia nero-bluastra offrono aromi iniziali di violetta, poi frutti rossi tra cui lampone e ciliegia, per finire sentori balsamici tali da perderti dentro il calice.
Al sorso è intenso, persistente ed equilibrato. La sua struttura tannica avvolge il palato e permettendo a questo vino di invecchiare con grazia. Con la sua gradazione alcolica ben integrata e si abbina perfettamente a grandi tagli di carne alla griglia.
Zosimo advises:
Aging: a few years
Investment: optimal
Value for money: excellent
pleasantness index: good
Commercial Contact:
Cantina Luca Sbardella
Contrada Colle di Grano,
03010 Piglio FR
Tel: +39 335 7855397