India – The New Wine Market
Il mercato Indiano è in fermento, questo l’abbiamo notato già qualche anno fa, 1,5 miliardi di persone ed un’economia in crescita sicuramente non passano inosservati. Ma è con la produzione del vino indiano che tutto assume connotati diversi, si amplificano in consumi, si apprezzano sempre più le produzioni enologiche ed il vino si è guadagnato la reputazione di essere apprezzato a livello internazionale.
Da qualche decennio le collaborazioni tra i produttori locali e gli enologi internazionali rendono il vino indiano un grande player sulla scena nazionale ed internazionale.
La tassazione, se pur di rilievo, sta assumendo due aspetti, da una parte le accise si stanno riducendo negli anni, dall’altra un’attenta fetta di mercato gradisce vini rinomati potendosi permettere un livello “high Spending” e richiedendo sempre più di conoscere il mondo del vino.
La crescita del 500% di import di vino ed alcolici solo nel 2023 ne è l’evidenza. Infatti questo mercato si sta espandendo nelle richieste di novità enoiche, ed inoltre per la “sete” di conoscenza del mondo del vino e del food, soprattutto in Europa.
Il futuro sarà giocato su diversi aspetti della cultura enoica, oggi in India sono in programma diversi corsi di formazione e di certificazione nel mondo della sommelierie, figure richieste in ogni ambito capaci di portare la conoscenza del vino fino alla tavola dei consumatori.
L’aspetto maggiore sarà rappresentato dal “Rating” internazionale, capace di evidenziare le migliori produzioni, di esaltare gli abbinamenti, di fare il focus su tutti gli aspetti di valorizzazione e promozione che questo “enorme” mercato ci riserva.
La “Zosimo Wine Critic” da anni è presente nel mercato e vuole dedicare una maggiore attenzione all’India e alle sue attuali richieste. Saranno infatti rimodulati gli interventi nelle maggiori città, nuove masterclass dedicate e specifiche. Aggiornamenti dei programmi di promozione e valorizzazione per i vini con Rating “Zosimo Wine Critic”, e nuove proposte dedicate alle richieste di collaborazione pervenute.
Sempre nell’ottica che ci contraddistingue… Se il Vino Chiama… Noi Ci Saremo.
Zosimo