Un nuovo percorso per l’enologia in Romania – Zosimo Editorial 19 Settembre 2024
La Romania è da millenni la culla del vino, con i suoi magnifici territori, i suoi autoctoni e la storia che affonda le radici nel romano impero.
Una meraviglia della natura che oggi si arricchisce di un accordo bilaterale tra l’università USAMV di Cluj Napoca e l’università di Palermo.
Fortemente voluto dal critico del vino, Carmelo Sgandurra, che da decenni è portavoce enoico degli autoctoni della Romania. Le guide “Feteasca Wine” da lui redatte, negli ultimi anni hanno raccontato le migliori selezioni dei vini di Romania, con numerosi articoli di stampa, masterclass e promozione nel mondo. Inoltre, è in fase di editing il suo nuovo libro “La Romania del Vino” in uscita nel 2025.
Grazie all’interesse e all’intervento del Presidente del Com.It.Es-Romania (il comitato degli italiani all’estero) Gianni Calderone coadiuvato dal Console Onorario della Repubblica Italiana a Cluj Napoca, S.E. Massimo Novali, questo accordo bilaterale, non solo unisce le due università, ma coinvolge l’intera comunità italiana in Romania affinché diventi propedeutico agli studenti di Italia e Romania.
Un accordo storico, come è stato definito dal Magnifico Rettore dell’università di Palermo, prof. Massimo Midiri, e dal Magnifico Rettore dell’Università di Scienze Agricole e di medicina Veterinaria di Cluj Napoca, prof. Cornel Catoi, in visita presso la sede dell’università di Palermo. Questo accordo, già dal prossimo anno di studi, permetterà di conseguire il master in enologia con doppia valenza in Romania e in Italia.
Inoltre, l’accoglienza riservata alla delegazione Romena da parte del prof. Baldo Portolano, Vice direttore del dipartimento di scienze agrarie, alimentari e forestali (SAAF), dal prof. Pietro Catania, coordinatore del corso di laurea magistrale in agricoltura di precisione, dalla prof.ssa. Mariangela Vallone e dal prof. Santo Orlando, e dal dott. Michele Massimo Mammano del Crea (Consiglio per le ricerche e l’analisi economica in agricoltura) hanno posto le basi sulle future collaborazioni scientifiche e istituzionali tra UniPa e USAMV.
La coordinazione delle relazioni tra le università ha visto l’impegno in maniera particolare del prof. Carlo Greco, ricercatore del dipartimento di scienze agrarie, alimentari e forestali (SAAF) che con dedizione ha creduto fin dall’inizio in questa collaborazione.
Inoltre, la delegazione, ha avuto il supporto di dott.Giovanni Conti, Consulente Specializzato in DOC (Denominazioni di Origine Controllate), Prof. Bogdan Bucur, della facoltà di Sociologia e scienze politiche dell’Università di Bucarest e tutta l’amministrazione del comune di Marineo, nella persona del Sindaco On. Franco Ribaudo in modo da poter godere delle meraviglie territoriali, storiche, culturali, enogastronomiche che solo Palermo e la sua provincia può regalare.
Definirlo un nuovo percorso può sembrare riduttivo, ma siamo sicuri che una pietra miliare è stata posta affinché tutti gli amanti del vino e dell’enologia, questa sapiente tecnica, che ci fa godere ad ogni sorso, che unisce popoli, donne ed uomini, territori e storia, potranno cogliere occasioni di crescita culturale e professionale.