×

Stefano Milanesi and Vesna Wine – 95 points ZWC

Stefano Milanesi and Vesna Wine – 95 points ZWC

Incontro Stefano Milanesi raramente, io sempre in giro mentre lui arroccato nella sua splendida Santa Giuletta nel cuore dell’OltrePò Pavese.

Ho conosciuto Stefano tanti anni fa, attirato da un calice, una sera in centro a Milano. Era il suo Vesna Metodo Classico, al primo sorso l’ho contattato e ho  fissato l’appuntamento in cantina per il giorno dopo.

Andavo veloce, mentre salivo per le colline di Casteggio che si inerpicano verso Castello e Santa Giuletta, soffermandomi di tanto in tanto, ad ammirare le vigne che con maestria fanno di questo territorio la patria del pinot nero.

Stefano in un primo momento, quasi silenzioso ammira insieme a me le sue vigne. Ha parlato di alcuni ceppi di “Uva Rara”, un vitigno sinonimo della Bonarda di grande vigoria e scarsa produzione. Poi tutto ad un tratto mi dice: qui cii troviamo a un crocevia di quattro regioni, siamo in Lombardia ma basta rivolgere lo sguardo per vedere il Piemonte a meno di 20 Km, a 13 Km abbiamo l’Emilia Romagna, poco più di 50 km ci separano dalla Liguria.

Stefano Milanesi il Pinot Nero lo accarezza, lo segue in vigna in un confronto giornaliero tra lui e la pianta. Raccoglie l’uva  nei tempi precisi, la pressa al torchio in maniera cosi leggera da estrarne solo mosto fiore.  Non chiarifica il vino. Il nostro primo incontro fu proprio parlando di vino vegano. Stefano lascia vinificare in maniera naturale, anche in bottiglia fino al tirage, mantenendolo sulle fecce fini per almeno 36 mesi. Non effettua filtrazione e nessun dosaggio. Il processo si  completa con il remuage e degorgement, tutto rigorosamente a mano!

Vino al Vino, Bollicine alle Bollicine, il Vesna è un vino metodo classico, diretto, sincero, dalla grande freschezza ed intensità. Le sue note di piacevole eleganza, spaziano dalla crosta di pane e burro ai piccoli fiori bianchi e gialli, con bolla fine e persistente. La sua vinificazione lo rende unico, la beva è lunga, sostenuta dall’acidità, stuzzica le papille gustative regalarndo una sensazione di grande freschezza e mineralità.

Un Metodo Classico che ti conquista. Un sorso dopo l’altro permette di apprezzare una Magnum a tutto pasto, perfetto per aperitivi senza venir meno ad un pranzo a base di pesce o salumi dalla buona grassezza ed untuosità. Naturalmente, il meglio di se riesce a donarlo in calici da degustare in buona compagnia, e alla fine ti lascia il desiderio di un altro calice.

Invecchiamento: da invecchiamento

Investimento: ottimo

Rapporto Qualità/Prezzo: ottimo

Indice di piacevolezza: 9/10

Az Agricola Stefano Milanesi

Strada Vecchia per il Castello 4 Fraz Castello 

27046 Santa Giuletta Pavia

milanesi.stefano@inwind.it 

info@stefanomilanesi.it 

www.stefanomilanesi.com 

Tel. + 39 0383 801960 +39 339 2762263